top of page

Patente a crediti: quali sono i requisiti e come richiederla?


A partire dal 1° ottobre 2024, la patente a crediti sarà un documento obbligatorio per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. Introdotta con il Decreto Ministeriale n. 132 del 2024, questa patente è uno strumento essenziale per qualificare le imprese dal punto di vista della sicurezza sul lavoro. Nell'articolo esploriamo come richiederla e quali requisiti devono essere soddisfatti per ottenere la patente a crediti.


Indice

  1. Cos’è la patente a crediti?

  2. Chi deve richiederla?

  3. Requisiti per il rilascio

  4. Come richiedere la patente a crediti

  5. Procedura di autocertificazione

  6. Sospensione e decurtazione dei crediti

  7. Conclusioni


Cos’è la patente a crediti?

La patente a crediti è un documento digitale che qualifica imprese e lavoratori autonomi attivi nei cantieri temporanei o mobili. Serve a valutare la loro conformità alle normative di sicurezza e il rispetto degli obblighi formativi e documentali previsti dal D.lgs. 81/2008. La patente si basa su un sistema di punteggio che parte da 30 crediti e può aumentare fino a 100 crediti tramite investimenti in sicurezza, formazione, e assenza di violazioni.


Chi deve richiederla?

Tutti coloro che operano fisicamente nei cantieri, come i lavoratori autonomi e le imprese, sono obbligati a richiedere la patente. Sono esentati solo coloro che svolgono prestazioni di natura intellettuale, come ingegneri e architetti. Il rilascio della patente è obbligatorio anche per le imprese e i lavoratori autonomi stranieri, sia UE che extra UE, che lavorano nei cantieri italiani.


Requisiti per il rilascio

Per ottenere la patente a crediti, è necessario soddisfare una serie di requisiti che garantiscono la conformità alle normative di sicurezza. Secondo quanto stabilito dalla Circolare n. 4 del 2024 dell'INL, i principali requisiti sono:

  • Iscrizione alla Camera di Commercio,

  • Certificato di regolarità fiscale,

  • Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC),

  • Documento di Valutazione dei Rischi aggiornato,

  • Designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

  • Adempimento degli obblighi formativi previsti dal D.lgs. 81/2008.


Come richiedere la patente a crediti

La richiesta della patente a crediti può essere effettuata esclusivamente online, tramite il Portale dei servizi dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro. Dal 1° ottobre, le imprese e i lavoratori autonomi devono presentare domanda al seguente link: Portale INL.


Procedura di autocertificazione

Nella prima fase di applicazione, sarà possibile presentare un’autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti richiesti. L'autocertificazione dovrà essere inviata tramite PEC all'indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it, utilizzando il modulo disponibile nella Circolare n. 4/2024.


Sospensione e decurtazione dei crediti

Il sistema a crediti prevede la possibilità di decurtare il punteggio in caso di violazioni gravi delle normative di sicurezza o sospensioni in caso di infortuni gravi o mortali. Una sospensione può durare fino a 12 mesi in caso di infortuni che causano invalidità permanente o morte.


Conclusioni

La patente a crediti rappresenta un importante strumento per rafforzare la sicurezza nei cantieri. Assicurati di avere tutta la documentazione in regola prima di presentare la domanda. Con oltre 11 anni di esperienza, possiamo aiutarti a verificare e aggiornare i documenti necessari per richiedere la patente. Contattaci per un supporto!


Risorse utili:

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page