Cosa si intende per sicurezza sul lavoro?
Per sicurezza sul lavoro si intende l’insieme delle misure preventive e protettive da adottare per gestire al meglio la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori, in modo da evitare o ridurre al minimo i rischi connessi all’attività lavorativa eliminando gli infortuni.
Il luogo di lavoro deve essere dotato degli accorgimenti necessari a garantire il giusto grado di protezione contro la possibilità del verificarsi di eventuali incidenti, oltre ad un’attività di prevenzione adeguata ai possibili rischi presenti in azienda, precedentemente valutati con il DVR (documento valutazione dei rischi).
Nel nostro paese la sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.lgs. 81/2008, ovvero il testo unico della sicurezza sul lavoro, che rappresenta la norma di riferimento. Il testo unico elenca le misure generali di tutela del sistema di sicurezza in azienda, che vengono poi integrate da procedure previste dai rischi specifici dei settori di attività. Ad esempio:
Movimentazione manuale dei carichi
Agenti fisici biologici e cancerogeni
Ecc.
Il datore di lavoro è il soggetto sul quale ricadono tutti gli obblighi e le sanzioni economiche e penali nel mancato adeguamento delle misure previste, mentre ai lavoratori viene richiesta la cooperazione, con il fine di mantenere l’ambiente di lavoro un luogo sicuro.
Proprio perché il rispetto di tale norma è previsto per legge, ancora pochi riescono davvero a comprendere la loro efficacia ed importanza, preoccupandosi soltanto di conoscere quali siano gli obblighi e le relative sanzioni, con l’obbiettivo unico di diminuire l’impatto sulla loro organizzazione aziendale. La maggior parte dei soggetti coinvolti infatti, vedono il testo unico come un insieme di procedure che non produce valore e anzi va ad intralciare le normali attività produttive e così facendo i casi di infortunio sul lavoro ed i casi di malattie professionali aumentano.
Quello che da tempo TQSA promuove è la lettura di tali obblighi sotto una diversa prospettiva, cercando di diffondere una vera e propria cultura della sicurezza e della prevenzione, agendo in maniera fisica sia su macchinari, impianti e ambienti di lavoro, sia creando una coerenza organizzativa interna ai fini della prevenzione agendo sui comportamenti dei lavoratori e del datore di lavoro.
Infatti, la cultura della prevenzione si crea soprattutto a partire dalla formazione ed informazione, i lavoratori in primis non sono solo soggetti tutelati, anche protagonisti attivi, consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro, dell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza e partecipanti alla valutazione dei rischi aziendali e nella prevenzione.
Perché è così importante la sicurezza sul lavoro?
La sicurezza sul lavoro aumenta laddove il livello di prevenzione è alto e a sua volta l’importanza della prevenzione è maggiore all’interno degli ambienti che hanno una grande consapevolezza non solo dei rischi a livello economico che un infortunio potrebbe causare, ma anche sul piano dell’engagement dei propri dipendenti in generale. Infatti, vedere che un’azienda prende a cuore la sicurezza sui lavoratori è uno dei fattori che determina una buona reputazione dell’azienda stessa.
Adottare delle misure che siano volte alla messa in sicurezza dei propri dipendenti, incide fortemente anche a livello produttivo.
L’importanza della sicurezza negli ambienti lavorativi non è mai sufficientemente ribadita, una cultura della prevenzione e della sicurezza rimane ad oggi una delle più grandi sfide della società contemporanea.
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